Transizione scolastica ed educativa

Transizione scolastica ed educativa

Sono trascorsi più di 50 anni da quando Don Lorenzo Milani coniò il celebre motto “I care”, cioè “mi sta a cuore”, “mi interessa”, alla base della sua rivoluzione educativa e pedagogica.

Un messaggio che parlava di inclusione, di competenze, di didattica non frontale, del bisogno di costruire un sistema educativo in grado di “avere a cuore” tutti i bambini. Un messaggio più che mai attuale, reso ancora più urgente dalle pesanti crisi e dagli importanti mutamenti che stiamo vivendo con sempre maggiore frequenza. Conkarma è quindi in prima linea nel supportare le scuole, gli insegnanti, le famiglie e gli attori fondamentali del nostro territorio per sviluppare e definire proposte educative non formali tese al rafforzamento dei saperi, delle competenze, della capacità di apprendimento e delle abilità di bambini, ragazzi e giovani adulti del Valdarno.

Negli ultimi anni, il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia ha assunto proporzioni allarmanti: nel 2023, gli italiani hanno speso complessivamente 150 …