Transizione scolastica ed educativa

Transizione scolastica ed educativa

Sono trascorsi più di 50 anni da quando Don Lorenzo Milani coniò il celebre motto “I care”, cioè “mi sta a cuore”, “mi interessa”, alla base della sua rivoluzione educativa e pedagogica.

Un messaggio che parlava di inclusione, di competenze, di didattica non frontale, del bisogno di costruire un sistema educativo in grado di “avere a cuore” tutti i bambini. Un messaggio più che mai attuale, reso ancora più urgente dalle pesanti crisi e dagli importanti mutamenti che stiamo vivendo con sempre maggiore frequenza. Conkarma è quindi in prima linea nel supportare le scuole, gli insegnanti, le famiglie e gli attori fondamentali del nostro territorio per sviluppare e definire proposte educative non formali tese al rafforzamento dei saperi, delle competenze, della capacità di apprendimento e delle abilità di bambini, ragazzi e giovani adulti del Valdarno.

Anche quest’anno L’Associazione Conkarma opererà nel PEZ  (Progetto Educativo Zonale), finanziato da Regione Toscana, che ha come finalità quella di dare a …

Progetto di valorizzazione delle biblioteche e del loro ruolo educativo per i minori, realizzato con il Comune di Castelfranco Piandiscò Rispondendo alle …

Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo