PEZ 2024: laboratori per ridurre il disagio sociale e promuovere l’inclusione

PEZ 2024: laboratori per ridurre il disagio sociale e promuovere l’inclusione

Anche quest’anno L’Associazione Conkarma opererà nel PEZ  (Progetto Educativo Zonale), finanziato da Regione Toscana, che ha come finalità quella di dare a tutti gli istituti del territorio del Valdarno Aretino la possibilità di poter sostenere attività laboratoriali di impronta socio – educativa. La data ufficiale di avvio dei laboratori è stata fissata per il giorno 4 di marzo 2024.

L’Associazione Conkarma, vanta l’approvazione di ben 15 laboratori di cui 12 musicali e 3 psicoeducativi che saranno svolti attraverso il supporto di educatori e psicologi specializzati. Il progetto che include i laboratori psicoeducativi è “Così come siamo – Educare alla parità di genere attraverso la valorizzazione delle diversità”, nelle scuole primarie poiché è la fascia di età in cui, bambini e bambine, sviluppano consapevolezza di sé e capacità relazionali.

L’obiettivo è di favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione attraverso un’educazione che miri non ad annullare le differenze quanto a promuovere la parità e il rispetto dell’altro.

 

L’altro progetto, altrettanto importante, è “Emozioni in musica” anch’esso rivolto alle scuole primarie, che si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: promuovere l’inclusione degli alunni con disabilità attraverso la musica, strumento trasversale che come

tale abbraccia il linguaggio verbale e non verbale. 

La musica gioca un ruolo fondamentale come mezzo per connettersi agli altri ed esprimere la propria personalità.

 

Nella società odierna è sempre più necessario abbattere la diversità e costruire una comunità più consapevole e unita, verso una prospettiva di vita basata sul rispetto reciproco e la libertà di espressione.

Questo è il futuro che noi Associazione Conkarma crediamo e vogliamo costruire, insieme alle scuole, per le generazioni future.

 


Iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ -Progetto Educativo Zonale- della Regione Toscana