Comunità educante

Comunità educante

Da anni programmiamo e realizziamo attività educative e scolastiche orientate al benessere dei bambini e dei giovani del territorio.

Il nostro lavoro ci pone davanti la sfida di affrontare e mitigare le frequenti condizioni di fragilità e marginalità in cui molti minori si ritrovano, combattere i fenomeni di dispersione scolastica e povertà educativa. Ma qual è la strategia migliore per vincere questa partita? La risposta per noi è chiara: diventare una comunità educante. Ciò significa mettere insieme la scuola, le associazioni, le famiglie. Gli oratori, le istituzioni, le aziende. Tutti gli enti e le persone che nel territorio lavorano e si impegnano per la crescita, il benessere e l’educazione di bambini e ragazzi. Fare un patto: mettere al centro i giovani, ascoltarli, progettare insieme, continuativamente, attività educative e formative per rispondere in maniera organica alle loro necessità.

Periodo: dal 2016 Sede: Valdarno Superiore Soggetti promotori: cooperativa Koinè, Conferenza dei Sindaci del Valdarno, USL Toscana sud est Soggetti coinvolti: Regione …