Sostienici

Sostienici

In quanto associazione il nostro lavoro non è orientato al profitto e tutte le risorse economiche devono e sono destinate alla realizzazione delle nostre attività: per questa ragione la nostra sussistenza poggia anche sulla generosità delle persone, le quali ci donano tempo, entusiasmo, ma anche denaro.
Il dono è ciò che sta alla base di un ente del terzo settore come noi: lavoriamo ogni giorno perchè sentiamo la necessità di donare qualcosa di noi agli altri, in una forma che possa migliorarne la vita e in questo atto ci sostengono i nostri donatori, che credono che il loro contributo, attraverso Conkarma, possa maturare in un beneficio per la comunità.
Se credi nei nostri valori e vuoi dare il tuo contributo alla causa puoi sostenerci in vari modi.

5X1000

Il contributo del 5x1000, come qualsiasi altra donazione, è un’entrata importante, anzi fondamentale, per assicurare la continuità del nostro lavoro. Il 5x1000 viene utilizzato per sostenere tutte le attività del nostro Spazio Educativo, garantendo uno standard alto pur con tariffe accessibili per gli utenti. Il 5x1000 non costa niente perché in ogni caso (se non segnalato) viene devoluto e redistribuito tra gli enti più grandi e che ricevono più donazioni, a scapito delle piccole realtà come la nostra che invece hanno un impatto diretto sul nostro territorio e ne hanno ancora più bisogno. Dunque, se vuoi sostenere Conkarma puoi farlo al momento in cui compili la tua dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale dell’associazione 90014670518 e mettendo lapropria firma all’interno della sezione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF - SOSTEGNO DEGLI ENTO DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS

COME E PERCHè DONARE FA BENE ANCHE AL TUO PORTAFOGLIO

Effettuare una donazione a un ente non profit che abbia la qualifica di ONLUS, ODV o APS (come Conkarma) consente di poter godere di alcune agevolazioni fiscali se portata in dichiarazione dei redditi: basta fornire al proprio consulente fiscale le ricevute delle donazioni effettuate nell’anno precedente.
Fondamentale, al fine del riconoscimento dei benefici fiscali, è che l’erogazione liberale in denaro (la tua donazione) sia stata versata con una modalità tracciabile, ovvero tramite banche o uffici postali, mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari (ne rimane esclusa qualsiasi erogazione in contanti).
Le agevolazioni fiscali di seguito descritte si applicano anche alle erogazioni liberali in natura, quindi di beni mobili e immobili.

Due sono le agevolazioni fiscali a cui hai diritto:

DETRAZIONE
Le persone fisiche/soggetti IRPEF possono scegliere di applicare una detrazione (riduzione dell’imposta lorda) pari al 30% dell’ammontare erogato, fino ad un massimo di importo erogato di 30mila euro. L’importo massimo agevolabile è elevato a 35mila euro in caso di erogazioni a favore di organizzazioni di volontariato (come Conkarma).

DEDUZIONE
Persone fisiche, enti e società possono godere di una deduzione dal reddito (riduzione della base imponibile), fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo,
consentendo di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri.