Cultura e comunità

Cultura e comunità

Esistono molti modi per contribuire a uno sviluppo sano ed equo di una comunità e del suo territorio e anche se siamo da sempre impegnati in attività a vocazione prettamente educativa con minori, non ci limitiamo solo a quello.

Biblioteche

Perseguendo uno dei suoi obiettivi primari di promozione della cultura come potente leva di sviluppo e benessere della comunità, Conkarma gestisce, attraverso assegnazione di bandi pubblici, i servizi bibliotecari di alcune biblioteche comunali del Valdarno, occupandosi sia della parte tecnica, catalogazione e gestione del materiale documentario, che della parte didattica, attraverso attività culturali ed educative, svolte anche nelle scuole, finalizzate alla conoscenza e alla promozione della lettura.
Conkarma è inoltre una delle associazioni firmatarie del Patto regionale per la lettura e si impegna a rispettarlo con dedizione e competenza.

Turismo

Il turismo può e deve essere un mezzo di sviluppo e valorizzazione del territorio, per renderlo pienamente fruibile dalla comunità e rafforzare il senso di appartenenza che naturalmente ci lega a ciò che per noi è “casa”. La nostra finalità è inoltre quella di contribuire all’incremento dei flussi turistici, italiani e stranieri, nel Valdarno aretino, incentivando la creazione di un una rete di collaborazione tra enti pubblici e privati, tra luoghi della cultura e attività ricettive, che stimoli il turista a visitare anche i non solo le grandi città d’arte, ma anche i piccoli borghi e i luoghi meno conosciuti. Ecco perché Conkarma gestisce, attraverso assegnazioni di bandi pubblici, l’ufficio turistico di Castelfranco Piandiscò.

Alveare

L’Alveare che dice Sì! è un portale che avvicina consumatori e produttori all’interno di un sistema basato sui valori di un commercio giusto, sia per i produttori locali che per i clienti.
Questo sistema valorizza il lavoro e l’economia locale, tutela l’ambiente grazie all’abbattimento delle distanze percorse dai prodotti in vendita e ai principi di ecosostenibilità a cui si ispirano i produttori all’interno del circuito dell’Alveare.
Infine garantisce al consumatore l’indiscutibile qualità di prodotti realizzati localmente, da piccole-medie aziende che portano avanti la tradizione del territorio (spesso familiare) e che mettono la faccia in quel che fanno.
Conkarma dà il suo contributo a questo meraviglioso progetto dal respiro internazionale e che allo stesso tempo rafforza le piccole comunità, gestendo il punto di distribuzione di San Giovanni Valdarno.
Visita il portale e scopri ogni settimana un catalogo sempre ricco di offerte e prodotti stagionali. Fai la spesa in Alveare e sostieni il territorio!

Coedu

Ebbene sì, questa è tutta farina del nostro sacco: crediamo così tanto nel fare rete e nel far nascere e consolidare rapporti all’interno della comunità che abbiamo creato un portale apposito, che mette in connessione tutte le realtà associative del territorio e offre loro uno spazio digitale all’interno del quale farsi conoscere e promuovere le proprie attività. Questo è COEDU.