Invincibili Vicini – Abbattiamo insieme l’isolamento sociale

Invincibili Vicini – Abbattiamo insieme l’isolamento sociale

L’Associazione Conkarma ha ottenuto il finanziamento del progetto ”Invincibili vicini”, tramite il bando “Avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale – anno 2023” finanziato da Regione Toscana e rivolto alle scuole Secondarie di II Grado del Valdarno.

 

La finalità del progetto è quella di contrastare e prevenire l’abbandono scolastico e l’isolamento sociale che colpisce moltissimi giovani del nostro territorio.

 

Perché accade questo? Il disagio individuale e le difficoltà relazionali (tra pari, con genitori, con insegnanti) sono tra gli elementi alla base del fenomeno, aggravato ulteriormente dalla pandemia. Possono essere inoltre presenti fragilità socio-economiche che fungono da fattori di rischio per il crearsi e il mantenersi di condizioni di povertà educativa.

 

Il progetto “Invincibili vicini” dell’Associazione Conkarma prevede quindi l’intervento di educatori e psicologi specializzati all’interno delle scuole e non solo. Tra le attività, sono previsti degli incontri al museo del Cassero di Montevarchi per attività che saranno svolte con minori usufruenti del servizio Ufsmia (Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) e con i ragazzi ospitati presso Casa Giuseppa Foti, struttura residenziale per minori e giovani adulti in difficoltà sita in Montevarchi. Previste anche azioni di educativa di strada.

 

L’impegno congiunto dell’Associazione Conkarma e delle altre realtà e istituzioni, partner attivi del progetto, come Il Comune di Montevarchi, Comune di Cavriglia, Amici de Il Cassero, Coop.21, Fondazione Giovanni Paolo II, Ufsmia, Casa Giuseppa Foti, La Costellazione, Macma, Isis Valdarno, LiberiLibri e Civì, rappresenta un passo importante verso la costruzione di una comunità più solidale e attenta alle esigenze dei giovani.