Giochiamocela a scacchi! – Laboratori di avvicinamento agli scacchi in Valdarno

Giochiamocela a scacchi! – Laboratori di avvicinamento agli scacchi in Valdarno

Quest’estate diamo scacco matto al gioco d’azzardo con “Giochiamocela a scacchi!”.

 

 

A luglio, agosto e settembre 2023 si svolgono quattro laboratori di quattro incontri ciascuno nei maggiori comuni del Valdarno: ti aspettiamo a Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Incisa Figline Valdarno per imparare a giocare a scacchi, fare nuove amicizie e combattere insieme il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA). L’iniziativa fa parte del progetto “Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo“.

 

Cosa propone il laboratorio?

Quattro incontri di due ore, aperti a tutti, adatti a tutte le fasce d’età e completamente GRATUITI, che affrontano i seguenti argomenti:

  • 1° incontro, La scacchiera e caratteristiche dei suoi pezzi: lezione introduttiva su come è fatta una scacchiera e come si muovono i suoi pezzi.
  • 2° incontro, Scacco, scacco matto e arrocco: la mossa dell’arrocco, cos’è lo scacco, come sfuggirgli e quando è matto.
  • 3° incontro, En passant, situazioni di matto e patta: la mossa dello sgambetto dei pedoni, esempi di scacchi matti semplici (o apparentemente tali!) e quando non c’è un vincitore.
  • 4° incontro, Situazioni di matto, inchiodatura e forchetta: esempi di scacchi matti elaborati e tattiche per guadagnare un vantaggio.

N.B: ti consigliamo di partecipare all’intero laboratorio, ma puoi unirti a noi anche solo per alcuni incontri.

 

Quando e dove si terrà?

MONTEVARCHI ➡️ lunedì 24, mercoledì 26, lunedì 31 luglio e mercoledì 2 agosto, dalle 18:30 alle 20:30, presso il Punto Scacchi “Il Giardino del Re” di via A. Vespucci (TROVA LA POSIZIONE SU MAPS).

Per iscriverti clicca sul pulsante ISCRIZIONE oppure contattaci telefonicamente al 331 1380711.

iscriviti

 

TERRANUOVA BRACCIOLINI ➡️ martedì 29 e giovedì 31 agosto, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, dalle 8:30 alle 10:30 presso i Giardini in Piazza Generale Coralli (adiacenti a Circolo Bocciofilo, TROVA LA POSIZIONE SU MAPS).

Per iscriverti clicca sul pulsante ISCRIZIONE oppure contattaci telefonicamente al 331 1380711.

iscriviti

 

SAN GIOVANNI VALDARNO ➡️ martedì 29 e giovedì 31 agosto, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, dalle 18:30 alle 20:30, presso il Parco giochi comunale nel Lungarno Risorgimento (TROVA LA POSIZIONE SU MAPS).

Per iscriverti clicca sul pulsante ISCRIZIONE oppure contattaci telefonicamente al 331 1380711.

iscriviti

 

FIGLINE E INCISA VALDARNO ➡️ lunedì 28 e mercoledì 30 agosto, lunedì 4 e mercoledì 6 settembre, dalle 18:30 alle 20:30, presso i giardini adiacenti alla Biblioteca Comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, piazzale Mazzanti n. 10 (TROVA LA POSIZIONE SU MAPS).

Per iscriverti clicca sul pulsante ISCRIZIONE oppure contattaci telefonicamente al 331 1380711.

iscriviti

 

Tornei finali

Al termine del laboratorio i partecipanti si sfideranno in un torneo che decreterà i migliori due giocatori del comune.

I tornei si svolgeranno dalle 17:00 alle 20:00, presso i luoghi di svolgimento dei laboratori:

  • MONTEVARCHI ➡️ Sabato 2 settembre 2023, Punto Scacchi “Il Giardino del Re” di via A. Vespucci.
  • FIGLINE E INCISA VALDARNO ➡️ Sabato 16 settembre 2023, giardini adiacenti alla Biblioteca Comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, piazzale Mazzanti n. 10.
  • SAN GIOVANNI VALDARNO ➡️ Sabato 23 settembre 2023, Parco giochi comunale nel Lungarno Risorgimento.
  • TERRANUOVA BRACCIOLINI ➡️ Sabato 30 settembre 2023, giardini in Piazza Generale Coralli.

 

I vincitori di tutti e quattro i tornei si sfideranno in un torneo finale che decreterà il miglior scacchista amatoriale del Valdarno!

 

La realizzazione di questi tornei è resa possibile dai fondi raccolti nella campagna di crowdfunding Gioco Scaccia Gioco!, sostenuta dalla Fondazione “Il cuore si scioglie” e dalle sezioni soci Unicoop di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Figline Valdarno.

Grazie al loro fondamentale supporto e alla generosità di tutti i donatori, la cifra raccolta ha reso possibile il potenziamento e ampliamento di alcune azioni del progetto “Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo, fra le quali appunto i laboratori territoriali di scacchi che così si arricchiscono di queste ulteriori attività.

 


 

“Giochiamocela a scacchi!” è solo l’ultima iniziativa portata avanti da Conkarma A.P.S. con lo scopo di sensibilizzare la popolazione contro il gioco d’azzardo, promuovere il gioco sano degli scacchi e ricreare momenti di socialità. Gli incontri sono incentrati sull’insegnamento del gioco degli scacchi come attività in grado di rafforzare ragionamento logico-matematico, socialità, life-skills ma anche di unire differenti generazioni e culture.

 

I quattro laboratori di scacchi si inseriscono nel calendario di eventi di Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo, il progetto di rete sulla prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo promosso e supportato da ANCI Toscana, inserito nel Piano di Contrasto Regionale al Gioco d’Azzardo e sono svolti in partenariato con i Comuni di Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Figline-Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno.