Occupy Petrarca pt.2
#occupyPetrarca: tornano i workshop per studenti a Casa Petrarca. Ultima chiamata per finire i compiti delle vacanze
I segreti della fotografia digitale e un laboratorio per imparare a sviluppare un’app. Dopo la pausa di agosto, a Casa Petrarca ripartono i corsi di formazione gratuiti di Conkarma per tutti gli studenti di Figline e Incisa Valdarno. L’occasione giusta per completare i compiti delle vacanze prima del ritorno sui banchi
Nei mesi di giugno e luglio hanno imparato a condurre uno show radiofonico, a suonare la chitarra, a girare un cortometraggio e disegnare una storia a fumetti. Prima di tornare a scuola potranno di nuovo mettersi alla prova con le arti digitali: torna #occupyPetrarca, il programma di workshop gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 14 anni organizzati dall’associazione Conkarma con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana. Dal 5 al 15 settembre è in programma il secondo ciclo di appuntamenti. Al mattino, i compiti per le vacanze da finire insieme agli operatori specializzati prima di tornare sui banchi. Al pomeriggio lezioni di fotografia e sviluppo di un’app.
La formula resta la stessa: porte aperte a tutti i ragazzi che potranno conoscere le tecniche di base dei nuovi mestieri digitali grazie all’incontro con associazioni e professionisti del territorio. Un’occasione per imparare trascorrendo del tempo con i propri compagni di scuola e facendo nuove amicizie.
Si riparte con una novità: gli incontri mattutini per lo svolgimento dei compiti scolastici, iniziativa aperta sia ai ragazzi delle medie che ai bambini delle scuole elementari e in programma da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Due i workshop pomeridiani in programma per i ragazzi delle scuole medie: “Fermo immagine”, laboratorio di fotografia diretto dall’associazione Blanket (6-8-13-15 settembre), e “Applichiamoci”, laboratorio di programmazione e sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet con la collaborazione del team di Appetitoso (5-7-12-14 settembre). Tutti fissati dalle ore 15:00 alle 18:00.
Per entrambi i moduli, laboratoriale e scolastico, il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto con due punti di raccolta, uno a Figline e l’altro a Incisa.
Il progetto è nato con l’obiettivo di muovere una nuova politica giovanile che offra la possibilità di sperimentare processi di idea generation e sviluppo creativo, di coltivare i propri interessi e le abilità specifiche, di acquisire competenze chiave come quella digitale e l’imparare a imparare, di crescere professionalmente nei campi delle arti e della cultura, di costruire relazioni e fare networking. Tutto nell’ottica di promozione della formazione, della socializzazione e della partecipazione alla vita della città per prevenire il disagio sociale e gli episodi di devianza minorile.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a conkarma@conkarma.it o telefonare al 331/1380711.