Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

24 marzo 2015 21:30 - 23:30

Cittadini diversamente italiani – Incontro del ciclo “Parliamone ancora”

È sui “Cittadini diversamente italiani” il secondo dei due momenti di confronto che abbiamo organizzato per “Parliamone ancora”, il ciclo di incontri per sensibilizzare contro le discriminazioni promosso dal Comitato per le Pari Opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Dopo “Famiglia, che confusione!” ci ritroviamo per parlare di cittadinanza, di cittadini stranieri, anzi diversamente italiani, partendo dalla proiezione di un documentario dall’omonimo nome dell’evento.

Il documentario “Cittadini diversamente italiani”, filmato dall’associazione Macma per un progetto realizzato da conkarma con il partenariato di Anelli Mancanti e Puzzle, ripercorre i vari passi di un’indagine mirata alla scoperta di un particolare tipo di realtà sociale, quello delle comunità di immigrati che si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza nel nostro Paese.
Si è trattato e si tratta dell’opportunità di condurre una riflessione per meglio comprendere i meccanismi di adattamento e le relative difficoltà che incontrano sia i giovani migranti che le comunità accoglienti nella realizzazione del complesso processo d’integrazione. Riflessione oggi di fondamentale importanza non solo come momento di crescita culturale, ma anche e soprattutto come occasione per favorire lo sviluppo di relazioni sociali, tra coetanei e tra cittadini diversamente italiani.

L’attività sarà curata da Deborah Cazzanti, membro del Consiglio direttivo di conkarma. Laureata in Lettere presso l’Università di Firenze ha ottenuto la certificazione per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri e con l’Associazione ha organizzato corsi di lingua per bambini e ragazzi.

Dettagli

Data:
24 marzo 2015
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://goo.gl/MiZ8CY

Organizzatore

conkarma

Luogo

Biblioteca “Gilberto Rovai”
P.zza Parri
Incisa,
+ Google Maps