Coronavirus e scuole chiuse: Conkarma potenzia il servizio di babysitting

L’associazione Conkarma potenzia i servizi di babysitting e ripetizioni scolastiche a domicilio, mantenendo invariate le tariffe, per rispondere alle esigenze delle famiglie del Valdarno dopo lo stop alle attività scolastiche deciso dal governo per contrastare il contagio da coronavirus. Un contributo per far fronte alla necessità di riorganizzare il lavoro e la vita familiare che vuole essere anche il segno di una comunità solidale che resiste.

È ancora più importante oggi garantire la continuità della relazione educativa, fare in modo che i bambini e i ragazzi non si sentano soli e che i genitori ricevano il massimo supporto nella cura dei figli. Chi si occupa ogni giorno di accudire i più piccoli, che spesso ci insegnano a reagire positivamente alle difficoltà, in un momento simile è chiamato a fortificare il proprio senso di responsabilità. Così gli operatori specializzati di Conkarma si sono messi a disposizione per incrementare le attività individuali come le ripetizioni scolastiche e il babysitting, promosse dall’Associazione nel territorio del Valdarno Superiore da più di cinque anni.

Decine di giovani volontari qualificati e con esperienza consolidata sono pronti a recarsi presso le abitazioni delle famiglie per il babysitteraggio dei bambini, coinvolgendoli in attività ludiche e ricreative nella massima serenità e sicurezza, oppure per aiutarli nello svolgimento dei compiti scolastici, studiare insieme per migliorare il rendimento, l’autonomia e la consapevolezza di bisogni e risorse personali.

Il babysitting è rivolto a bambini dai 3 anni in su, mentre le ripetizioni scolastiche a bambini e ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari all’università.

Per informazioni e per richiedere il supporto educativo dell’Associazione è possibile telefonare al 3311380711 o scrivere a conkarma@conkarma.it

Noi educatori ci siamo. Vogliamo aiutare i bambini e le famiglie a mantenere l’equilibrio, una sorta di normalità, un clima fiducioso e rassicurante, nel rispetto delle paure e senza gravare sui nonni, anch’essi fragili e da proteggere con tutte le nostre forze”: queste le parole della presidente dell’Associazione, Alessia Spedicato Barboni.