Autismo, un incontro alla scoperta di “Un mondo segreto”

Testimonianze e immagini per far conoscere il disturbo in età giovanile. Sabato 2 aprile l’iniziativa di conkarma in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Ogni persona affetta da autismo nasconde un “Un mondo segreto”: questo il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’associazione conkarma, in collaborazione con l’équipe di Spazio Elle e il supporto del Comune di Montevarchi, in programma a Ginestra Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi, sabato 2 aprile, la data scelta dell’ONU come Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Psicologi, educatori e altri professionisti che lavorano ogni giorno a contatto con bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico aiuteranno a conoscere e comprendere la sindrome, i suoi sintomi e le potenzialità intellettive che un corretto percorso terapeutico aiuta a sviluppare in chi ne soffre. Immagini e racconti dei genitori di minori autistici affiancheranno le testimonianze degli esperti, con l’obiettivo di aprire una piccola porta d’accesso al mondo complesso e pieno di ricchezza dell’autismo, un mondo di cui sappiamo poco e che ha molto da insegnare.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà dalle 16:00 alle 18:00 presso la Biblioteca dei Ragazzi di Ginestra.

Per informazioni inviare una mail a conkarma@conkarma.it o
telefonare al 331/1380711.

Conkarma è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di educazione e animazione socio-culturale per minori, con particolare attenzione ai più esposti al rischio di disagio ed esclusione sociale. Opera dal 1999 ed è una delle più longeve esperienze associative giovanili nel territorio del Valdarno superiore.

Spazio Elle è uno studio di professionisti del settore psicologico-educativo con sede a Montevarchi che si rivolge a ragazzi e famiglie in difficoltà rispetto all’emergenza di un disagio psichico.