Scacco all’estate! – 15 ottobre 2022 l’evento conclusivo
Scacco all’estate! L’evento conclusivo del progetto promosso dal Comune di Montevarchi e realizzato dal Conkarma A.P.S.
Sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 11:00 alle ore 17:30, presso la biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi, si terrà il torneo di scacchi per i partecipanti al progetto Scacco all’estate!
Per gli amanti degli scacchi o semplici curiosi, grandi o piccoli, saranno allestite delle scacchiere liberamente utilizzabili durante il corso dell’intera giornata.
Scacco all’estate! è un progetto realizzato da Conkarma A.P.S., con il contributo del Comune di Montevarchi ed è solo l’ultimo delle tante attività dell’associazione che portano e insegnano il gioco degli scacchi ai giovani del Valdarno. Si è svolto in 3 incontri ai Giardini Vespucci, dove 14 bambini e bambine hanno appreso le basi del gioco e si sono cimentati nelle prime partite. Il progetto è poi stato arricchito da 2 visite guidate nei luoghi della cultura del comune: i minori hanno esplorato le sale del Museo Paleontologico di Montevarchi e de Il Cassero per la Scultura e si sono sfidati tra i fossili e le sculture di questi luoghi.
Sabato 15 ottobre presso la biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza Scacco all’estate! vedrà la sua conclusione in un torneo che inizierà alle ore 11:00 e terminerà alle 17:30, che coinvolgerà tutti i minori partecipanti al progetto e che vedrà premiati i due finalisti alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali e alla gioventù Lorenzo Allegrucci.
L’evento è aperto all’intera cittadinanza: a disposizione di tutti infatti saranno allestite delle postazioni per giocare a scacchi e in ogni momento della giornata chiunque potrà accomodarsi e intavolare una partita con altri appassionati del gioco.
Sarà inoltre offerta una piccola merenda.
Per l’occasione l’associazione Conkarma presenterà la campagna di crowdfunding Gioco Scaccia Gioco! a supporto di Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo, il progetto che da aprile è attivo in tutto il Valdarno con laboratori scolastici rivolti ai minori e momenti formativi e di sensibilizzazione per gli adulti, con l’obiettivo di contrastare il Disturbo da Gioco d’Azzardo tra i più giovani.
La campagna di crowdfunding dei progetti Pensati con il Cuore, dei quali Gioco scaccia gioco! Fa parte insieme ad altri quattro progetti di altre zone della Toscana, è promossa dalla Fondazione il cuore si scioglie e sarà attiva fino al’8 novembre con l’obiettivo di raccogliere la cifra minima di 5000€, che se raggiunta sarà poi raddoppiata dalla Fondazione.
Oltre alla raccolta fondi online, il progetto vede la preziosa collaborazione delle sezioni soci Coop del Valdarno fiorentino e aretino per l’organizzazione di eventi di raccolta fondi e la destinazione di parte del ricavato dalla vendita di alcuni prodotti, nei Coop.fi del Valdarno, a sostegno del progetto.
Il crowdfunding di Gioco Scaccia Gioco! si svolge online sulla piattaforma Eppela e tutte le informazioni sul progetto e su come contribuire sono reperibili su www.eppela.com/giocoscacciagioco.
Dal 2019 Conkarma utilizza contro il gioco d’azzardo gli scacchi, a fianco all’opera di sensibilizzazione, come attività alternativa in virtù delle sue proprietà intrinseche di sviluppo di molte competenze mentali estremamente utili per la crescita e lo sviluppo sani dei minori.
Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo fa parte del Piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo e vede la mobilitazione di molteplici enti per agire capillarmente sul territorio. Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili su www.conkarma.it/giocoscacciagioco2.