Per ogni fine c’è nuovo inizio
Venerdì si è concluso l’a.s. dei centri socio-educativi per minori “Il Cerchio” e “Il Piccolo Principe”, che gestiamo per il Comune di Montevarchi.
I nostri bambini sono cresciuti in “Un mondo di elementi”, abbiamo fatto esperimenti ludico-scientifici sui quattro elementi naturali che ci hanno educati alle differenze anche tra esseri umani. Siamo stati protagonisti, con la guida di Chiara Corsi, di un percorso artistico dal tema uomo-natura, approcciandosi ai diversi materiali soprattutto attraverso il lavoro di alcuni artisti moderni e contemporanei tra i quali Alexander Calder e Giuseppe Penone. Per capire come non esista un sistema univoco di fare arte. Di pensare, di esprimersi, di essere. Con Diesis Teatrango gli elementi per mezzo del linguaggio teatrale, attraverso spettacolo e gioco espressivo, imparando a interagire meglio con l’ambiente che ci circonda, a rispettarlo e “sfruttarlo” creativamente.
“Il mio mondo allo specchio” è stato invece il motto dei nostri ragazzi. Ci siamo autoritratti e abbiamo ritratto con diverse tecniche espressive e simulando a volte quelle di alcuni grandi artisti contemporanei. Abbiamo imparato la narrazione di sé attraverso l’espressione musicale e ritmica. E con la nostra teatralità innata abbiamo valorizzato la biografia che ci appartiene, arrivando a comporre una narrazione collettiva non prescription viagra. Grazie agli speaker di Noise Web Radio abbiamo imparato cos’è la radio, come ci si comporta in diretta, come si registra. E abbiamo mandato in onda una puntata tutta su di noi. Con MACMA associazione culturale ci siamo poi specializzati nel racconto autobiografico attraverso i linguaggi, i generi e gli stili dell’audiovisivo, realizzando anche un corto.
Con questo racconto durato un anno abbiamo condiviso esperienze, bisogni, disagi, aspettative e nel farlo ci siamo scoperti più consapevoli, riflessivi, coraggiosi e fantasiosi.
Il 2016 ci aspetta, un altro progetto è nelle nostre teste e prima ancora nei nostri cuori. Voi siete pronti?