5xMILLE = COMUNITÀ EDUCANTE

IMMAGINIAMO E CREIAMO IL FUTURO: LA COMUNITÀ EDUCANTE STA NASCENDO

Da tre anni la nostra associazione si occupa del Coordinamento zonale Educazione e Scuola, un servizio di supporto alle scuole e ai comuni riuniti nella Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione del Valdarno aretino, per programmare e realizzare attività educative e scolastiche orientate al benessere dei bambini e dei giovani del territorio, soprattutto di quelli che vivono condizioni di fragilità.

Un lavoro che attraverso la relazione con tantissimi enti pubblici e privati ci ha portato a sviluppare una visione ampia e un approccio progettuale con cui rendere concreto l’ascolto dei più giovani e la valorizzazione di mezzi, professionisti, azioni per rispondere alle criticità riscontrate.

Ci siamo chiesti come mitigare le condizioni di fragilità e marginalità, come combattere i fenomeni di dispersione scolastica e povertà educativa. La nostra idea è chiara: diventando una comunità educante.

Vogliamo mettere insieme la scuola, le associazioni, le famiglie. Gli oratori, le istituzioni, le aziende. Tutti gli enti e le persone che nel territorio lavorano e si impegnano per la crescita, il benessere e l’educazione di bambini e ragazzi. Fare un patto: mettere al centro i giovani, ascoltarli, progettare insieme attività educative e formative per rispondere in maniera organica alle loro necessità. Farlo continuativamente.

Creare una comunità educante è un processo ambizioso, il cui sviluppo è complesso, lungo e delicato. Richiede tanta volontà, un bel po’ di pazienza, un metodo e i suoi frutti saranno visibili solo a lungo termine.

Conkarma crede fermamente nel valore di questo strumento di cura e di crescita, tanto che ha già cominciato a lavorarci raccogliendo bisogni, buone pratiche e difficoltà ai Tavoli tematici zonali organizzati per la Conferenza in questi mesi, dove oltre 120 rappresentanti locali del mondo della scuola e dell’educazione hanno dialogato per condividere una cultura dell’educazione e costruire una rete territoriale.

Siamo alla ricerca di risorse che possano sostenerci in questa impresa: se credi nella forza della nostra idea, aiutaci a concretizzarla! 

Come ogni anno, puoi devolvere il tuo 5×1000 a Conkarma e farlo è davvero semplice: quando compilerai la dichiarazione dei redditi e arriverai alla sezione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF, firma e inserisci il nostro codice fiscale 90014670518 nella tabella corrispondente (vedi esempio sotto).

La cifra raccolta per il 2021 sarà interamente destinata alla creazione della Comunità educante del Valdarno.

Sogniamo in grande, vuoi farlo con noi?