5X1000_comunità_educante_facebook

5xMILLE = COMUNITÀ EDUCANTE

IMMAGINIAMO E CREIAMO IL FUTURO: LA COMUNITÀ EDUCANTE STA NASCENDO

Da tre anni la nostra associazione si occupa del Coordinamento zonale Educazione e Scuola, un servizio di supporto alle scuole e ai comuni riuniti nella Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione del Valdarno aretino, per programmare e realizzare attività educative e scolastiche orientate al benessere dei bambini e dei giovani del territorio, soprattutto di quelli che vivono condizioni di fragilità.

Un lavoro che attraverso la relazione con tantissimi enti pubblici e privati ci ha portato a sviluppare una visione ampia e un approccio progettuale con cui rendere concreto l’ascolto dei più giovani e la valorizzazione di mezzi, professionisti, azioni per rispondere alle criticità riscontrate.

Ci siamo chiesti come mitigare le condizioni di fragilità e marginalità, come combattere i fenomeni di dispersione scolastica e povertà educativa. La nostra idea è chiara: diventando una comunità educante.

Vogliamo mettere insieme la scuola, le associazioni, le famiglie. Gli oratori, le istituzioni, le aziende. Tutti gli enti e le persone che nel territorio lavorano e si impegnano per la crescita, il benessere e l’educazione di bambini e ragazzi. Fare un patto: mettere al centro i giovani, ascoltarli, progettare insieme attività educative e formative per rispondere in maniera organica alle loro necessità. Farlo continuativamente.

Creare una comunità educante è un processo ambizioso, il cui sviluppo è complesso, lungo e delicato. Richiede tanta volontà, un bel po’ di pazienza, un metodo e i suoi frutti saranno visibili solo a lungo termine.

Conkarma crede fermamente nel valore di questo strumento di cura e di crescita, tanto che ha già cominciato a lavorarci raccogliendo bisogni, buone pratiche e difficoltà ai Tavoli tematici zonali organizzati per la Conferenza in questi mesi, dove oltre 120 rappresentanti locali del mondo della scuola e dell’educazione hanno dialogato per condividere una cultura dell’educazione e costruire una rete territoriale.

Siamo alla ricerca di risorse che possano sostenerci in questa impresa: se credi nella forza della nostra idea, aiutaci a concretizzarla! 

Come ogni anno, puoi devolvere il tuo 5×1000 a Conkarma e farlo è davvero semplice: quando compilerai la dichiarazione dei redditi e arriverai alla sezione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF, firma e inserisci il nostro codice fiscale 90014670518 nella tabella corrispondente (vedi esempio sotto).

5x1000 a Conkarma APS

La cifra raccolta per il 2021 sarà interamente destinata alla creazione della Comunità educante del Valdarno.

Sogniamo in grande, vuoi farlo con noi?