Musicoterapia insieme – la musica unisce

Musicoterapia insieme – la musica unisce

 

L’Associazione Conkarma A.P.S. ha cofinanziato un progetto molto importante che vede la musica come protagonista: “Musicoterapia insieme: contesti comunicativi inclusivi”, realizzato con il contributo del Comune di Montevarchi, in collaborazione con le Associazioni Abbracciamo il Valdarno e Arkadia Onlus.

Il progetto iniziato a settembre 2023 e conclusosi a marzo 2024, si è svolto presso lo Spazio Educativo di Conkarma.

Sono stati attivati due percorsi, uno per adulti e uno per bambini, ognuno da due gruppi da un numero massimo di 7 partecipanti, diretti dalla musicoterapeuta qualificata Adele Odori e insieme a Letizia Bimbi, psicologa referente del progetto.

Le sedute di Musicoterapia Dinamica, della durata di 45 minuti ciascuna, si sono svolte a cadenza settimanale.

La musica, all’interno di questo progetto, gioca un ruolo fondamentale in quanto mezzo espressivo universale e senza barriere che permette di esprimere la propria personalità ed entrare in relazione con gli altri,

Infatti, la musicoterapia è uno strumento che favorisce il benessere psico emotivo e sociale, adatto per adulti, bambini e persone con disabilità.

Attraverso il setting musicale messo a disposizione i partecipanti hanno imparato a usare la voce e i suoni degli strumenti per comunicare le proprie emozioni e interagire con il gruppo, creando un momento di connessione e condivisione.

Durante le sedute, oltre a imparare a esprimersi attraverso la musica, i giovani partecipanti, grazie al confronto con gli altri, hanno imparato a “stare insieme” a rispettare la routine scandita dal setting e dalla struttura della seduta e a rispettare il proprio turno, nonostante la brevità del percorso.

 

Un altro raggiungimento ottenuto grazie all’utilizzo della musica è un incremento del rispetto delle regole sociali, un miglioramento della reciprocità a favore della condivisione del materiale musicale, verbale e della relazione intersoggettiva, e infine, una lieve riduzione di comportamenti oppositivi.

 

Il progetto di musicoterapia nasce con l’obiettivo di creare contesti di gruppo realmente inclusivi per tutti coloro che hanno difficoltà a partecipare ad attività ludico-didattiche socializzanti.

Da un’esperienza di lavoro sul singolo con la musicoterapia è nata l’idea di sfruttare questo potente mezzo e applicarlo in un piccolo gruppo per favorire lo scambio e la comunicazione tra pari attraverso mezzi e strumenti diversi dalla comunicazione verbale.

 

_____________________________________________________

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Montevarchi