InformAzione! Giovani reporter antimafia

InformAzione! Giovani reporter antimafia

Progetto realizzato con il contributo di Regione Toscana e sviluppato da Conkarma A.P.S, in collaborazione con Libera Coordinamento Valdarno.

 

Nell’ a.s. 2023/24 si è svolto il progetto “InformAzione! – Giovani reporter antimafia”, realizzato da Conkarma grazie al contributo del Coordinamento Libera Valdarno Superiore ed il finanziamento di Regione Toscana nell’ambito del “Bando Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane. AS 23/24”.

Il progetto ha coinvolto 12 classi delle scuole partner: IC Marconi, IC Masaccio, IC Magiotti, IC Petrarca, IC Mochi, IC Giovanni XXIII, Licei Giovanni da San Giovanni, ISIS Benedetto Varchi e ISIS Valdarno. Ha avuto inoltre come partner i Comuni di Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi.

Il progetto, in linea con il bando, ha avuto come obiettivi:
– Aumentare nella comunità la conoscenza del fenomeno mafioso,
– Diffondere la cultura della legalità,
– Valorizzare le forme convenzionali e non di protagonismo giovanile.

Inoltre vi sono stati altri obiettivi “nascosti”:
– Produzione di 6 videospot e 6 presentazioni, su 6 argomenti diversi inerenti ai fenomeni mafiosi, che ci auguriamo possano essere utili in futuro anche ad altri soggetti diversi da Conkarma, per futuri progetti (link in fondo alla pagina),

– Per gli studenti dei licei è stata un’occasione per cimentarsi in un lavoro di ricerca e valutazione delle fonti per l’approfondimento degli argomenti assegnati che speriamo possa essere utile nelle loro future esperienze universitarie,

– Per i ragazzi dell’ISIS Valdarno invece è stata un’importantissima esperienza educativa. Si sono infatti ritrovati dalla parte della cattedra, si sono dovuti mettere le vesti dell’educatore per guidare gli incontri svolti e per gestire le classi durante le riprese video.
L’idea progettuale è nata da una forte convinzione: Il lavoro in sinergia tra scuole diverse per creare dei prodotti che possano informare la cittadinanza, anche solo superficialmente, contribuisce a rafforzare negli studenti la consapevolezza di essere i cittadini del futuro, di essere soprattutto cittadini in una società democratica dove appunto l’informazione svolge un ruolo cruciale e che, come cittadini, hanno quindi non solo la possibilità ma anzi il dovere di far sì che tale informazione sia libera, sana, democratica e consapevole.Il progetto si è sviluppato in 5 azioni chiave:

Azione 1 

Incontro introduttivo dove abbiamo parlato delle parole chiave delle mafie, della storia del fenomeno mafioso e, grazie alla collaborazione con Libera, della memoria e dell’antimafia civile.

Azione 2 

Il progetto prevedeva la partecipazione delle classi coinvolte all’inaugurazione della Villetta Nencioni e del Capannone Valarioti tenutasi il 20 gennaio 2024 a Terranuova Bracciolini.
I due beni, confiscati alla famiglia ndranghetista Piromalli e riqualificati, la villetta è stata destinata co-housing solidale mentre il capannone è magazzino dei mezzi comunali e sede dell’archivio tecnico.
A causa dei ritardi in partenza del progetto non è stato però possibile far partecipare le scuole. Gli operatori di Conkarma hanno però partecipato raccogliendo materiale video/fotografico ed interviste in modo da riportare la narrazione della giornata agli studenti.
Azione 3

La terza azione si è diversificata a seconda delle scuole.
– I ragazzi dei licei hanno svolto un incontro di approfondimento durante il quale sono stati divisi in gruppi ed assegnati gli argomenti, gli sono stati forniti gli strumenti per cercare delle buone fonti e per strutturare al meglio le loro presentazioni.
– I ragazzi dell’ ISIS Valdarno hanno svolto invece un primo incontro in cui sono stati divisi in gruppi, gli sono stati assegnati gli argomenti e hanno preparato i loro interventi nelle classi delle scuole medie.
– In seguito ogni gruppo dell’ISIS Valdarno si è recato nella scuola secondaria di primo grado assegnata a guidare l’incontro in cui hanno scritto la sceneggiatura del videospot.

Azione 4

Quest’azione è stata dedicata alla produzione degli elaborati:

– I ragazzi dei licei hanno lavorato sulle presentazioni ed è stato svolto un ulteriore incontro per revisionarle.
– I gruppi dell’ISIS Valdarno sono tornati nelle scuole assegnate (o i luoghi scelti) con gli attori delle scuole secondarie di primo grado per svolgere le registrazioni. In seguito, supportati dai propri professori, hanno montato i videospot.

Azione 5

Si è svolta sabato 29 giugno 2024 presso la sala del consiglio di Terranuova Bracciolini.
È stato l’evento finale di restituzione dei risultati del progetto.
Sono intervenuti:
– Regione Toscana

– Eterno Andrea di Conkarma, coordinatore di progetto

– Monti Federico, segretario Conkarma
– Bigiarini Giulia, assessore alle politiche sociali, welfare, pari opportunità e inclusione del Comune di Terranuova Bracciolini

– Ermini Pierluigi, del Coordinamento Libera Valdarno Superiore

Inoltre i gruppi dei ragazzi dei Licei hanno esposto le proprie presentazioni e sono stati presentati i videospot.

Il progetto è stato un’esperienza formativa importantissima sia per gli studenti che per gli stessi operatori. Le scuole hanno collaborato in sinergia grazie alla passione e l’impegno messo in campo dagli studenti.

 

IC GIOVANNI XXIII – Link al video YouTube

Sceneggiatura a cura di: Gruppo Teatro I.C. Giovanni XXIII – Terranuova Bracciolini

Regia, Attori, Montaggio: Dino Renzi, Lapo Galotto, Jedidiah Iyamu Adeshola Ebubechukwu

Location: Capannone Valarioti, Terranuova Bracciolini

IC MASACCIO – Link al video YouTube

Regia e Montaggio: Enrico Pavanello, Claudio Simoniello, Stefano Volpi, Michele Vivoli

Attori: 2b I.C.Masaccio – San Giovanni Valdarno

IC PETRARCA – Link al video YouTube

Regia e Montaggio: Riccardo Di Nicco, Gabriele Taddeucci, Erald Malaj, Mattia Benucci

Attori: 3c I.C.Petrarca – Montevarchi

Location: Spazio Educativo Conkarma A.P.S., Montevarchi

IC MAGIOTTI – Link al video YouTube

Regia e Montaggio: Samuele Bianchi, Gabriele Cei, Edoardo Tapu

Attori: 2c & 2d I.C.Magiotti – Montevarchi

Location: Biblioteca Comunale di Montevarchi – Ginestra Fabbrica della Conoscenza

IC MARCONI – Link al video YouTube

Regia e Montaggio: Carlotta Santini, Vittoria Ermini, Anna Cangiano, Daniele Messina

Attori: 2b I.C. Marconi – San Giovanni Valdarno

IC MOCHI – Link al video YouTube

Regia e Montaggio: Alessandro Venturi, Francesco Noferi, Luca Delaj

Attori: 3a I.C. Mochi – Levane

 

Presentazione sulla Legge della riqualifica dei beni confiscati

Elaborata da:
Pollastro Francesco, Bettini Lorenzo, Catone Alessia, Falchi Martina, Ferri Elisa, Parigi Tommaso, Pugliese Raffaele, Salvini Azzurra

3a Scientifico Sportivo ISIS Benedetto Varchi

Presentazione sul Gioco d’azzardo

Elaborata da:

Francesco Fuccini, Guya Pierini, Viola Pierazzini, Tommaso Altieri, Maddalena Neri, Elio Goga, Francesco Raffaelli

3a Scientifico Sportivo ISIS Benedetto Varchi

Presentazione sul Riciclo del denaro sporco

Elaborata da:

Federico Tozzi,Arianna Braccini, Ambra Tommasini, Greta Fiaschi, Giulia Santoni, Pietro Roncolini, Martin Macaj, Jorge Cisneros

3a Scientifico Sportivo ISIS Benedetto Varchi

Presentazione sulla Storia del fenomeno mafioso

Elaborata da:

Mame Sey Pouye, Giulia Toniaccini, Arianna Ribes, Juliana Sinani, Elena Manganelli, Giuseppe Franco, Giulia Ferroni, Kristal Esposito, Vittoria Martini

3b Scienze umane Licei Giovanni da San Giovanni

Presentazione sulla Strage di via dei Georgofili

Elaborata da:

Greta Carletti, Iolanda Beci, Elisabetta Mallaci, Agnese Tosi, Fadwa Lamaati, Agnese Fattorini, Viola Mannozzi, Olga Ceccherini

3b Scienze umane Licei Giovanni da San Giovanni

Presentazione sull’infiltrazione in Toscana

Elaborata da:

Asia Bartolini, Aurora Mealli, Asia Imperatore, Clarissa Gentile, Anna Panichi, Virginia Becattini e Gemma Dishi

3b Scienze umane Licei Giovanni da San Giovanni

 

In partenariato con: Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Licei Giovanni da San Giovanni, Istituto Comprensivo Raffaello Magiotti, Istituto Statale di Istruzione Superiore Valdarno, Istituto Comprensivo Petrarca, Istituto d’istruzione superiore Benedetto Varchi, Istituto Comprensivo Masaccio, Istituto Comprensivo F. Mochi, Istituto Comprensivo Marconi, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di San Giovanni Valdarno, Comune di Montevarchi e la collaborazione del Coordinamento del Valdarno Superiore di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie.