Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di Operatori Extrascolastici interessati alla realizzazione del progetto educativo zonale a.s. 2018-19

Il Comune di Montevarchi, capofila della Conferenza Zonale dell’Educazione e dell’Istruzione, ha pubblicato un avviso esplorativo di manifestazione di interesse a partecipare alla selezione pubblica per la costituzione di un elenco di OPERATORI EXTRASCOLASTICI interessati alla realizzazione del progetto educativo zonale a.s. 2018-2019.

Per la partecipazione alla selezione è richiesto il possesso di ognuno seguenti requisiti:

  • possesso di Laurea Triennale o Magistrale in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Psicologia, Pedagogia V.O. – età compresa fra i 21 e i 35 anni
  • residenza nei Comuni del Valdarno Aretino – esperienza maturata in progetti scolastici e/o extrascolastici
  • di trovarsi in assenza di carichi pendenti
  • di trovarsi in assenza di condanne penali relative a taluno dei reati riferiti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600- quarter, 600-quinquies e 609-undecies del Codice Penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Le attività in classe coinvolgeranno tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del Valdarno aretino per un totale di 20 classi pilota della Scuola Secondaria di I Grado e 12 della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Sarà inoltre realizzato un laboratorio pomeridiano con gli studenti delle classi coinvolte presso gli Istituti Superiori che aderiranno su base volontaria. Le suddette attività si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2019. Sarà realizzato un lavoro specifico sulle dimensioni che agiscono come prevenzione alla dispersione scolastica (motivazione, capacità di progettazione, competenze di scelta…). Le attività saranno di tipo esperienziale, ludico e narrative.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al Comune di Montevarchi (Ente capofila della Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione area Valdarno) presso Urban Center – via dei Mille 7 oppure inviata per e-mail alla PEC del Comune comune.montevarchi@postacert.toscana.it entro il giorno 24 dicembre 2018. Non saranno prese in considerazione le domande presentate secondo altre modalità e/o dopo la scadenza del termine.

SCARICA L’AVVISO

SCARICA LA DOMANDA