Manifestazione di interesse alla partecipazione ai Tavoli Tematici della Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione del Valdarno

Sul sito del Comune di Montevarchi è possibile consultare l’avviso per la manifestazione di interesse alla partecipazione ai tavoli tematici della Conferenza per l’educazione e l’istruzione del Valdarno. Cè tempo fino a martedì 12 marzo per presentare le domande!

I Tavoli tecnici tematici sono i contesti nei quali si assicura la partecipazione e il confronto tra i diversi soggetti istituzionali e non che operano o sono portatori di informazioni/interessi nell’ambito di riferimento. Sono individuate sei tematiche di base:

  1. Dispersione scolastica e promozione del successo formativo (fino all’obbligo di istruzione e formazione)
  2. Inclusione della disabilita
  3. Integrazione multiculturale
  4. Dimensionamento scolastico e Piano dell’Offerta Formativa
  5. Educazione non formale (bambini, adolescenti, giovani e famiglie)
  6. Educazione degli adulti e apprendimento permanente

La partecipazione ha scopi meramente informativi, conoscitivi e di contributo all’analisi dello stato dei servizi del territorio e dei bisogni dei beneficiari individuati. I Tavoli hanno inoltre funzione consultiva sia per la definizione delle priorità territoriali sia per la programmazione zonale, oltre che per sviluppare tematiche territoriali di particolare interesse o complessità. I Tavoli contribuiscono ad assicurare il raccordo e l’integrazione degli interventi in ambito educativo e scolastico. La partecipazione è volontaria e non è previsto da parte della Conferenza nessun tipo di remunerazione e/o di aggiudicazione di qualsiasi beneficio economico. Partecipano di diritto ai tavoli tecnici tematici i referenti delle istituzioni pubbliche (scuole, comuni, ASL, eccetera) interessati e competenti nei diversi temi trattati,

Chi può essere ammesso a partecipare?

I Tavoli sono composti, in maniera articolata e flessibile, anche da soggetti privati che operano o sono portatori di informazioni/interessi nell’ambito di riferimento e nel Valdarno aretino che, interessati rispetto alle tematiche di competenza della Conferenza, sono invitati a partecipare. Nello specifico, si tratta di: associazioni, cooperative, imprese sociali, agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana e/o dal MIUR, comitati, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, parrocchie, fondazioni, consorzi. Con l’avviso viene richiesto a tali soggetti di manifestare l’eventuale interesse a partecipare a uno o più Tavoli sopradescritti.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

I soggetti interessati dovranno compilare il modulo allegato all’avviso indicando, in base alle esperienze realizzate, a quale/i Tavolo/ì intendono partecipare. Ai soli soggetti ammessi verrà comunicata l’accettazione della domanda; verranno poi convocati alle riunioni previste. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata al Comune di Montevarchi presso Urban Center – via dei Mille 7 oppure inviata per e-mail alla PEC del Comune comune.montevarchi@postacert.toscana.it entro il giorno 12 marzo 2019.